Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni Comunali 25 e 26 ottobre 2020

Data pubblicazione on line: 09/09/2020

SERVIZIO AMMINISTRATIVO - UFFICIO ELETTORALE

NEW!!! DISABILI E ANZIANI

Si comunica che in occasione delle consultazioni elettorali dei giorni 25 e 26 ottobre 2020, come previsto dall'art.29 della legge 05/02/1992 n.104, per facilitare il raggiungimento dei seggi sarà messo a disposizione, dall'associazione di pubblica assistenza, il mezzo per il trasporto disabili dalle ore 10:00 alle ore 16:00 di domenica 25 e dalle ore 10:00 alle ore 14:00 di lunedì 26 chi avesse necessità puo rivolgersi all'ufficio elettorale del comune tel. 0784569184

RILASCIO CERTIFICATI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI.

Consulta il calendario

VOTO EMERGENZA COVID

L'ufficio elettorale è in attesa di ricevere apposite istruzioni dalla Regione Autonoma della Sardegna, relativamente alle modalità di voto sia degli elettori ricoverati in strutture sanitarie, che ospitano reparti COVID-19, sia degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19. Pertanto le indicazioni fornite in occasione del referedum costituzionale hanno perso validità occorrrendo al riguardo un nuovo pronunciamento delle autorità competenti (Prefettura e Regione). Le notizie che non rinviino a fonti ufficiali, riferite a queste elezioni amministrative, non devono essere tenute in alcuna considerazione perchè concorrrono a complicare un quadro procedurale non ancora definito, andando ad incidere sulle modalità stesse di gestione del diritto di voto nei casi di contagio sospetto o conclamato. Ogni aggiornamento sarà pubblicato in questa sezione.

AGGIORNAMENTO 07/10/2020 Il Sindaco ha richiesto un intervento chiarificatore alla Regione Autonoma della Sardegna, in risposta alla mancata istituzione dei seggi ospadalieri;l'attuale situazione non consente, infatti, l'esercizio del diritto di voto ai soggetti affetti da patologia COVID-19; le nuove indicazioni permetteranno agli uffici di evadere correttamente le richieste che dovessero pervenire all'amministrazione.

AGGIORNAMENTO 15/10/2020 La Regione Sardegna ha precisato on riferimento all'esercizio del voto domiciliare nel contesto dell'emergenza COVID-19 degli elettori che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione, si precisa che possono votare per le elezioni comunali solo gli elettori dei Comuni in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto COVID.

CONVOCAZIONE DEI COMIZI

La data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali della Sardegna che devono provvedere al rinnovo dei propri organi nell'anno 2020, è fissata per domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020. L'eventuale turno di ballottaggio ai fini dell'elezione diretta dei Sindaci è fissata per domenica 8 e lunedì 9 novembre 2020.

Decreto del Presidente della Regione

Portale Sardegna Elezioni Amministrative

Comunicazione di disponibilità ad autenticare firme (Consiglieri Comunali)

Convocazione comizi (vedi riquadro allegati)

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 02/10/2020, alle ore 11,00, per procedere alla nomina degli scrutatori.

Clicca qui per scaricare l' avviso

VERBALE DI AMMISSIONE DELLE LISTE ALLE ELEZIONI DEL 25 E 26 OTTOBRE 2020 E SORTEGGIO NUMERO PROGRESSIVO A CIASCUNA CANDIDATURA.

Clicca qui per visualizzare il documento

DOMICILIAZIONE DEL VOTO

Ai sensi dell'art. del D.L. 1_2006 fino a lunedì 5 ottobre p.v. è possibile far pervenire al Sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. Tuttavia l'ufficio è disponibile ad accettare le istanze anche dopo la scadenza predetta purchè le dichiarazioni vengano presentate non oltre 17 ottobre.

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta

Circolare Ras

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione dell'elettrice/elettore e un recapito telefonico, e deve essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

AGEVOLAZIONI PER GLI ELETTORI SARDI RESIDENTI ALL'ESTERO

Clicca qui per maggiori informazioni

Circolare RAS agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature alla carica di sindaco e le liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, devono essere presentati dalle ore 8 del 30° giorno, venerdi 25 settembre, alle ore 12 del 29° giorno, sabato 26 settembre, antecedenti la data di votazione.

Gli uffici rimarrano aperti ininterrottamente nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020, negli orari previsti per la presentazione delle candidature, quindi dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 25 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 26 settembre, nonché nei giorni immediatamente precedenti, ossia martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2020, anche nelle ore pomeridiane, al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali entro 24 ore dalla richiesta.


PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature
Istruzioni
Modulistica

Per la restante documentazione trova applicazione quanto indicato nella pubblicazione 'Istruzione per la presentazione e ammissione delle candidature ' della Regione Autonoma della Sardegna.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
SORTEGGIO E AMMISSIONE LISTE Formato pdf 2192 kb
RAS voto covid Formato pdf 115 kb
Modulo di domanda voto domiciliare Formato doc 51 kb
Modulo autentica firme Formato doc 41 kb
lettera sindaco seggi covid elezioni amminstrative Formato pdf 221 kb
convocazione comizi Formato pdf 748 kb
circolare Ras voto con procedura speciale Formato pdf 183 kb
Circolare elenco societa' per agevolazioni tariffarie elettori all'estero Formato pdf 150 kb
Calendario rilascio certificati elettori fisicamente impediti Formato pdf 149 kb
Avviso convocazione C.E.C. Formato pdf 7 kb
agevolazioni residenti AIRE Formato pdf 180 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Antonietta SEDILESU
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III 50, 08024 Mamoiada (NU)
Telefono: 078456023  
Fax: -
Email: mamodemo@tiscali.it
Email certificataa: demografico.mamoiada@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto